Il romanzo del futuro. Computer e robot nella narrativa di fantascienza

Patricia Warrick
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: C. Portoghese
Editore: edizioni Dedalo
Collana: Nuova biblioteca Dedalo
Codice EAN: 9788822060334
Anno edizione: 1984
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 304 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=2(0+2-0) g=5
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Isaac Asimov, Lester del Rey, Robert Sheckley, Arthur C. Clarke, Roger Zelazny, Philip K. Dick: i robot, i computer, il rapporto uomo-macchina, l'organizzazione futura dell'esistenza quotidiana nelle opere di notissimi autori di fantascienza (ma anche in "classici" come il Frankenstein di Mary Shelley, e nelle opere di scienziati come Fred Hoyle). Al centro dell'analisi dell'autrice è un'osservazione sorprendente: la maggior parte degli scrittori di fantascienza, sin dalla nascita del "genere", ha avuto atteggiamenti decisamente conservatori, quando non del tutto negativi, nei confronti dell'intelligenza artificiale; oggi ancora è scarsamente informata sulle tecnologie del computer e, invece di anticipare il futuro, finisce spesso per vedere superate le proprie previsioni dagli sviluppi più recenti della cibernetica. Degli oltre 200 romanzi e racconti qui esaminati, solo un'esigua parte considera i computer come il prossimo gradino della scala evolutiva dell'intelligenza nell'universo. Al contrario, la stragrande maggioranza di essi raffigura i robot e i computer come esseri disumanizzati e distruttivi. Concepito anche con l'intento di offrire al lettore "la prima bibliografia ragionata e completa su un tema specifico della fantascienza", la cibernetica, il volume suggerisce un'"estetica della fantascienza" in cui, per la prima volta, si fa strada la consapevolezza che la tecnologia sta diventando troppo complessa perché l'immaginazione letteraria possa impadronirsene senza appropriati strumenti; non è un caso, del resto, che la Warrick abbia sottoposto all'analisi del computer tutti i dati che ha raccolto.