Carteggio inedito fra N. Tommaseo e G. Vieussseux. Vol. 1: 1835-1839

Niccolò TommaseoGiampietro Vieusseux
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 116,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Olschki
Collana: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum». Storia, letteratura, paleografia
Codice EAN: 9788822230409
Anno edizione: 1981
Anno pubblicazione: 1981
Dati: 686 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1(0+1-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il Carteggio Tommaseo-Capponi pubblicato tra gli anni 1911-1932 da Isidoro Del Lungo e Paolo Prunas non può considerarsi completo senza quello Tommaseo-Vieusseux. Il grande dialogo dei tre personaggi esige la conoscenza delle relazioni intercorse tra Vieusseux e il Dalmata.
Il lavoro iniziato dal Ciampini e pubblicato nel 1956 comprende le lettere che vanno dal 1827 al 1834; esso costituisce il primo tentativo della ricostruzione di una singolare amicizia. L'eminente studioso tommaseiano suggerì a Virgilio Missori di continuare il lavoro, non senza metterne in evidenza le innumerevoli difficoltà.
Dopo otto anni di studi e ricerche, vede ora la luce il volume che raccoglie le lettere dal 1835 al 1839. Esse appartengono al secondo periodo delle relazioni Vieusseux-Tommaseo, lumeggiano alcuni problemi del primo esilio tommaseiano e ritessono soprattutto la tormentosa vicenda della riedizione del Dizionario dei Sinonimi. Nelle lettere di questi anni, infatti, viene rivelata la genesi, lo sviluppo e la conclusione di un lavoro che costituisce, forse, il più valido dello Scrittore dalmata.
Il volume edito dal Missori offre agli studiosi la possibilità di conoscere aspetti inediti dell'ambiente fiorentino, toscano e francese negli anni che precedono la rivoluzionedel '48, periodo fra i più travagliati della vita di Tommaseo prima della pausa veneziana. Il volume è corredato dagli indici dei nomi e degli argomenti.