Il coraggio di vivere nella legalità

Giovanni Frijio
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 22,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Booksprint
Codice EAN: 9788824974356
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 490 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1000(0+1000-0) g=14

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Il coraggio di vivere nella legalità" è un romanzo che, attraverso la storia del personaggio Giovanni Ferro, mette in rilievo tutte le fasi storiche della vita sociale, economica, culturale e politica della seconda metà del Novecento in Italia. Le difficoltà di costruzione di una vita civile all'insegna della legalità in un contesto condizionato da forme di subcultura mafiosa. L'assurda contraddizione dello spopolamento del sud proprio negli anni del miracolo economico. Quindi l'emigrazione in Germania e la presa di coscienza della lotta politica e le vicende del PCI in stretta relazione con gli avvenimenti della politica nazionale ed europea, le battaglie per l'integrazione e per i diritti di cittadinanza. Una testimonianza storica, nella quale si possono immedesimare milioni di meridionali costretti ad emigrare. Il protagonista del romanzo, dopo l'emigrazione in Germania, si trova a vivere un'emigrazione di ritorno in una realtà del nord Italia, dove vivono e lavorano milioni di meridionali. Una realtà dove si è passati da una generale sottovalutazione del fenomeno mafioso ad una indistinta stigmatizzazione e colpevolizzazione di cittadini in base al territorio di provenienza, sconfinando in conflitti sociali già impregnati storicamente di discriminazioni. Sintetizza la parabola esistenziale del protagonista nel sentirsi cittadino del mondo, pur rinnovando sempre il suo amore per la propria terra di Calabria, un cittadino che non si è fermato a nessuna frontiera.