Arte e poesia

Emilio Romano La Greca
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 17,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Booksprint
Codice EAN: 9788824988254
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1000(0+1000-0) g=14

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“Arte e poesia” raccoglie contenuti inclusi in “Poesis” e i nuovissimi componimenti presenti in “Cromie di versi”. Quintino Orazio Flacco con la locuzione latina “Ut pictura poësis” (Come nella pittura così nella poesia) voleva porre poesia e pittura sullo stesso piano. Lasciava intendere una duplice tipologia di poesia: quella che interessa e piace se osservata da vicino e l'altra che sollecita interesse se visualizzata distante, magari analizzata ripetutamente. Questa seconda è la poesia dei colori, quella che necessita ritorni ulteriori, eventualmente anche interpretazioni critiche maggiori. Poesia e pittura stanno insieme. Dall'antichità questo legame è stato intensamente dibattuto. “La poesia è come un quadro” o “un quadro è come una poesia”. In verità arte e poesia si fanno ovviamente imitazione, lettura e interpretazione della realtà con modalità distinte. Le predilezioni della poesia e della pittura non s'identificano necessariamente. Con questa raccolta però cerco di trovare una connessione fra le due entità, facendo uso strumentale della poesia per indagare la pittura. Uso, dunque, la poesia per analizzare forme e colori, ma spesso realizzo, partendo dagli spunti artistici, la mia stessa poesia; piacevolmente intingo la penna nei colori affinché s'impregni il verso fatto ora strumentale per l'utile interpretazione dell'opera pittorica e, al contempo, impianto nelle dinamiche variabili delle cromie, il mio pensiero, l'animus poetico. È una poesia funzionale alla pittura, in questo caso, che trova però la forza di tornare all'idea e al messaggio principe di chi scrive e non colora... (Dalla nota introduttiva dell'Autore)