Bricconi, bricconcelli… e un bravo ragazzo

Gennaro Guala
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 18,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Booksprint
Codice EAN: 9788824998161
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 204 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1000(0+1000-0) g=14

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“Bricconi, bricconcelli… e un bravo ragazzo” non è una raccolta di fiabe – perché non ha fini moraleggianti e didattici – non lo è neppure di favole – che sempre partono male e finiscono bene, si tratti di Cenerentola e della sua scarpetta o della Bella addormentata nel bosco. Sono brevi racconti e, come ogni racconto che si rispetti, hanno un inizio e una fine. Alcuni possono essere letti come satire di costume, cronache di ultima pagina, altri come sunto di diari, cui può attingere solo la memoria del personaggio narrante. I bricconi portano il lettore a concludere che tutto il mondo è paese, anche se le modalità per raggiungere gli scopi truffaldini differiscono, poiché sono diversi i metodi adottati per impossessarsi a prezzo stracciato di una casa avita sulle Prealpi, “La tribulina ai quattro cantoni”, o di una villa nobiliare con parco in Trinacria in “Conserva di pomodoro e Sant'Agata”. I bricconcelli, fra essi il giovane Cicci che con “Le ragazze di San Fereolo”, sospinge a emulare le sue imprese amatorie. Poi, l'avventura di Lele, Luigi e “Le petit garçon, maman et mémé”, che incrociano sulle nevi dell'Alta Savoia. Il bravo ragazzo, incarnato in “Riccardone” e nel personaggio quando narra in prima persona, o fa capolino in varie parti, specie negli ultimi capitoli del testo. Questi e altri racconti parlano di ciò che avveniva in un'epoca non molto lontana nel tempo, oggi quasi dimenticata nella continua rincorsa per adeguarsi a comportamenti e principi etici “moderni”. Ma, forse, questi grandi mutamenti sono solo apparenza o voglia di essere à la page, mentre il sentire emotivo dell'uomo comune – del bravo ragazzo – non è cambiato poi tanto.