Diritto industriale e diritto d'autore nell'era digitale

Pronto per la spedizione in 4-5 settimane
nuovo € 105,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Codice EAN: 9788828839248
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: XVI-943 p., rilegato
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=20(0+20-0) g=18

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nell'attuale 'era digitale' i temi del diritto d'autore e del diritto industriale si declinano in termini nuovi e l'evoluzione delle tecnologie digitali ha portato nuove questioni da affrontare. Questo volume approfondisce il diritto d'autore e il diritto industriale nel rapporto con le tecnologie digitali e con l'evoluzione di internet, dei social network e dell'e-commerce, affrontando in modo organico le innumerevoli questioni che la prassi ha posto e continua a porre. Dopo una prima parte dedicata ad un inquadramento generale, si approfondisce il diritto d'autore in internet, le sue evoluzioni (licenze creative commons, digital rights management, le collecting societies e la responsabilità del provider, per poi concentrarsi sul trattamento delle opere in internet (tra cui podcast, banche dati, fotografie e videogiochi) e sulle violazioni del diritto d'autore (cyberlockers e linking, IPTV, nello streaming e nei social network e così via). Ai segni distintivi (con particolare attenzione ai marchi registrati e ai nomi a dominio) è dedicata una apposita parte, affrontando l'ampissima casistica sulle violazioni in rete (clonazione sito web, furto d'identità o di marchio, cybersquatting, typosquatting e account squatting). Si presta attenzione anche agli usi particolari del marchio (nell'e-commerce e nelle piattaforme digitali). Nella quarta parte, che tratta dei brevetti nella rete, e si affronta il tema del digital right management e l'open access, ma anche la questione delle violazioni dei brevetti con un focus sul caso delle stampanti 3D. Nella quinta parte i temi oggetto di esame sono la concorrenza sleale, la pubblicità comparativa, il know-how e i problemi di data protection e la tutela dei consumatori (influencer marketing e contratti di endorsement, ambush marketing, real time marketing). La sesta parte affronta le questioni di privacy nel sistema della proprietà intellettuale, con attenzione al tema del file sharing, del peer to peer, del diritto all'immagine del consenso e dell'informativa sui social network o online, nonché alle forme di tutela. Completano il volume una parte dedicata al tema della proprietà intellettuale e del diritto antitrust e un'altra sui profili penali. L'opera integra le più rilevanti pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità ed è aggiornato con i più recenti interventi del legislatore, tra i quali il D.Lgs. 8.11.2021, n. 177 che, in attuazione della "Direttiva copyright", è intervenuto "sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale" e gli altri atti normativi in fase di elaborazione che compongono la c.d. Agenda Digitale Europea.