Diritto previdenziale. Norme e interpretazione

Domenico Mesiti
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 68,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Codice EAN: 9788828843573
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: XXVIII-599 p., rilegato
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=17(0+18-1) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il Volume, giunto alla III edizione, rappresenta una guida completa ed aggiornata delle norme e dei principi che regolamentano il nostro sistema previdenziale ed assistenziale. L'opera, accuratamente attualizzata attraverso la disamina di tutte le modifiche e le innovazioni intervenute, comprese quelle inserite nella Legge di Bilancio 2024 e nei vari decreti attuativi del PNRR, mantiene la struttura delle precedenti, realizzando, in un quadro organico, un'analisi complessiva della disciplina dei vari istituti e delle fonti normative che regolano la tutela sociale dei lavoratori e dei cittadini che necessitano di assistenza, alla luce dei più significativi e recenti orientamenti della dottrina e gli apporti giurisprudenziali intervenuti. Partendo da un'analisi del rapporto contributivo, accanto alla disciplina generale, si evidenziano tutte le voci che concorrono a formare la contribuzione da versare agli Enti previdenziali nonché le fattispecie che determinano il sorgere del diritto alla contribuzione figurativa, illustrando le conseguenze per lavoratori e datori di lavoro in caso di mancato adempimento degli obblighi contributivi. Si passa poi ad esaminare le norme sulle prestazioni previdenziali, focalizzandosi sulle problematicità principali di ciascuna e sulle relative soluzioni adottate, sia in dottrina che in giurisprudenza. Il sistema assistenziale viene descritto con una esposizione ordinata e organica delle norme riguardanti l'invalidità civile, la cecità e il sordomutismo, illustrando in particolare la recente disciplina sulla disabilità (d.lgs. n. 62/2024), il suo processo di accertamento e le nuove forme di tutela sociale per le persone interessate anche in ambito sociale. Un capitolo è dedicato alla tutela accordata dall'Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Il volume si completa con un esame approfondito del procedimento amministrativo e giudiziario nel contesto previdenziale e assistenziale. Un puntuale indice analitico consente di rintracciare agevolmente i temi di interesse ed effettuare gli opportuni collegamenti tra le questioni, offrendo uno strumento pratico ed esauriente.