La previdenza complementare

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 40,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Collana: Manuali professionali. Lavoro
Codice EAN: 9788828844365
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: XIII-272 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=22(2+20-0) g=1

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le pensioni sono il pilastro in ogni welfare state che si rispetti. Se tanti sono i dubbi sulla previdenza obbligatoria, che negli anni ha dovuto ridimensionare sempre di più il proprio peso, maggiori sono i margini di manovra degli strumenti privati, primi fra tutti i Fondi pensione. Questo manuale vuole favorire una “educazione previdenziale complementare”, fornendo al lettore un quadro operativo delle regole del gioco dei fondi pensione, evidenziando i vantaggi dell'accumulo previdenziale e i relativi incentivi fiscali che nel tempo hanno subito una notevole evoluzione. Ecco il perché di una guida, pratica ma analitica, che possa rispondere alle domande: Quale fondo pensione scegliere? È conveniente destinare il TFR alla previdenza complementare? Quali vantaggi fiscali ho adesso e quali potrò ricevere alla fine del percorso di accantonamento? Ho diritto alla contribuzione aziendale? Ci sono incentivi anche per le aziende? Quando e come potrò recuperare i miei risparmi? Vedrò i miei soldi solo al momento del pensionamento o i fondi pensione possono “bruciare” i miei investimenti? Ignorare, o sottovalutare, il sistema della previdenza complementare si traduce nel concreto rischio di non cogliere una vera opportunità per assicurarsi una galassia di strumenti utili per il proprio presente (anticipazioni e riscatti) e futuro (rendite, capitali e rendite-ponte nei periodi di disoccupazione). Per questo si è sentita l'esigenza di creare uno strumento efficace, che dal novero delle regole si spinga fino a casi pratici, esemplificazioni numeriche e valutazioni di convenienza, con l'obiettivo che una materia apparentemente complessa possa essere valutata e compresa da professionisti, imprese e lavoratori.