L' uscita segreta. Vol. 2: Guida pratica alla salute dell'Ano e dell'Intestino.

Giuseppe Dodi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 10,33
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Piccin-Nuova Libraria
Codice EAN: 9788829908776
Anno edizione: 1990
Anno pubblicazione: 1990
Dati: 216 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=100(0+100-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Presentazione

Viviamo in un'epoca in cui si cerca di dare risposte razionali ai misteri che ci circondano e i veli, spesso pudichi e poetici, che la fantasia ha calato sui tanti aspetti oscuri della nostra esistenza, allorché vengono sollevati, ci mostrano realtà imbarazzanti.

I medici stanno analizzando la mente ed il corpo umano senza pietà: gli artisti sono persone che hanno, in una esigua parte della corteccia cerebrale, qualche neurone intermediario più attivo; il cuore può essere validamente sostituito da una pompa di plastica regolata da un timer: che delusione per chi era convinto di creare con l'anima, ascoltando il cuore!

In questa catarsi razionalista sono arrivati i libri di Giuseppe Dodi L'Uscita Segreta 1 e 2, il primo un saggio sull'analità, il secondo una guida pratica di colon proctologia per il pubblico non medico: essi mettono a nudo tutto quello che è bene sapere sull'ultimo tratto del nostro intestino.

Dodi è chirurgo e proctologo di chiarissima fama, non solo nazionale, ma con questo lavoro si rivela dotato di "neuroni artistici".

L'Autore, oltre ad illustrare come si debbano prevenire e curare le affezioni ano-rettali, tratta l'argomento sotto l'aspetto letterario ed aneddotico, con una bellissima iconografia

ed una gradevole esposizione: i due libri si integrano e la loro lettura è utile e piacevole.

È un lavoro che sconfigge tabù, false convinzioni, luoghi comuni; spiega il perché di certi modi di dire, chiarisce alcuni nostri inconsci comportamenti che scopriamo antichi e universali.

È consolante apprendere, da uno specialista, che certe malattie possono essere affrontate e risolte senza passare obbligatoriamente per le sale operatorie e che re, regine, geni immortali, personaggi che la storia ha consacrato, hanno avuto, nell´intimitá di una toilette, i nostri problemi e le nostre stesse perplessitá.

Guerrino Giorgetti

Negli ultimi decenni i mezzi di comunicazione di massa hanno abituato il grande pubblico - nel bene o nel male - a discutere di molti argomenti di medicina. Tuttavia alcuni aspetti non hanno avuto divulgazione adeguata perché ritenuti "tabù" o semplicemente scabrosi. Un esempio tipico è il problema delle affezioni colo-retto anali: situazioni tanto diffuse nella popolazione "normale" quanto frequenti a livello medico. Per fare solo pochi esempi basta ricordare quante persone lamentino stipsi o riferiscano i disturbi di una presunta "colite", o quanto diffuso sia il problema delle emorroidi (per non dire di tumori, malattie infiammatorie, incontinenza, etc.). Di questi problemi si parla poco o si parla in modo distorto favorendo la persistenza di dannosi pregiudizi e lo sviluppo di un mercato della salute che ha poco a che fare con la medicina: si pensi solo alla diffusione commerciale di tisane, pozioni o digestivi e allo sviluppo indiscriminato di ambulatori di crio o laser-terapie senza il minimo controllo di qualità.

Una iniziativa di divulgazione in questo campo è perciò utile e necessaria purché affronti gli argomenti in forma scientificamente corretta, senza ipocrisia e adotti un linguaggio semplice e comprensibile. Penso che questo libro colga tali obiettivi perché traduce in forma accessibile e divertente le conoscenze scientifiche e tecniche che sono alla base della moderna coloproctologia. A me fa piacere presentarlo perché esso ripercorre, in senso divulgativo, linee di attività assistenziale e di ricerca portate avanti da anni nell'Istituto di Patologia Chirurgica.

Linee che comprendono anche l'idea che la salute è spesso un bene che si costituisce e si preserva al di fuori dell'ospedale.

Prof. Mario Lise

Direttore Istituto di Patologia Chirurgica I°

Università di Padova