Patologie dell'alimentazione. Anoressia, bulimia, obesità

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 7,75
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Piccin-Nuova Libraria
Codice EAN: 9788829914722
Anno edizione: 1998
Anno pubblicazione: 1998
Dati: 78 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=100(0+100-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Dalla Presentazione

L'interesse per i Disturbi dell'Alimentazione si è diffuso in questi anni non solo a livello clinico e scientifico, ma anche nei mezzi di comunicazione di massa: quasi quotidianamente nella stampa e nelle televisioni nazionali e locali incontriamo un articolo o un servizio su questi problemi.

Un'aumento oggettivo della diffusione di questi disturbi nella popolazione è ancora oggetto di discussione scientifica, ma non ci sono dubbi che, anche in relazione alla pubblicizzazione da parte dei mass media, sia in aumento il numero di persone che chiedono un trattamento per questi problemi.

Questo incremento pone notevoli problemi di assistenza sanitaria sia per l'individuazione dei luoghi deputati al trattamento, sia per la scelta dei criteri per un approccio razionale.

Nella pratica della medicina generale non è difficile imbattersi in problemi correlati ai Disturbi dell'Alimentazione. Poichè anoressia nervosa e bulimia nervosa possono essere disturbi anche molto gravi, con un'elevata mortalità, con un elevato rischio di complicanze psicofisiche e di cronicizzazione, è intuitiva l'estrema importanza di una precoce individuazione dei casi nella medicina generale e l'opportunità di un intervento terapeutico tempestivo, che ha molte maggiori possibilità di successo.

Poichè le patologie alimentari presentano manifestazioni sia sul piano somatico che su quello psichico, tale intervento deve essere caratterizzato da un approccio multidisciplinare che sia in grado di integrare gli aspetti psichici con quelli somatici.

Nella presente "guida" gli autori hanno cercato di proporre sinteticamente gli elementi necessari ad orientarsi nella diagnosi e nella comprensione di questi disturbi e forniscono sintetiche indicazioni sulle cure correntemente disponibili.

Pur con una certa eterogeneità nell'impostazione del testo autori non mancano di mettere in evidenza l'importanza che il trattamento sia caratterizzato da multidisciplinarietà ed integrazione e proceda per obiettivi in base alle priorità poste dalla fase di decorso clinico.

Mi auguro che questa guida possa contribuire a far conoscere meglio questi disturbi, a individuarli precocemente e a fornire indicazioni terapeutiche adeguate.

Paolo Santonastaso