Mario Caio Garrubba. I cinesi nel 1959. Ediz. illustrata

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 28,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Silvana
Collana: Fotografia
Codice EAN: 9788836636655
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 123 p., ill., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=2(0+2-0) g=5
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Caio Mario Garrubba (Napoli, 1923 - Spoleto, 2015) è sicuramente una delle personalità più rappresentative della storia della fotografia, non solo nazionale. Ritenuto il “maestro” dalla maggior parte dei “maestri” italiani, è uno dei pochissimi, insieme a Henri Cartier-Bressson, ad essere stato ammesso nel 1959 nella Cina di Mao per scattare fotografie.

Questo volume raccoglie un centinaio di scatti, per lo più inediti, realizzati in quella occasione. Seppur condizionato dal controllo del regime, tuttavia il suo reportage non ha nulla dell’ottimismo stereotipato della fotografia di propaganda dell’epoca: consapevole delle contraddizioni e ambiguità del socialismo reale, Garrubba racconta di un popolo ancora animato dal consenso e dalla fiducia verso il nuovo regime, ma sfiancato da una feroce condizione di fame e di fatica. Come ebbe a scrivere il grande Goffredo Parise: «Caio Garrubba ha fatto delle fotografie sulla Cina che sono la Cina. La Cina ha alcuni caratteri fondamentali, biologici, innanzitutto, poi culturali, estetici, formali; poi sociali e religioso-politici. Infine, forse il più importante, uno individuale. Garrubba li ha semplicemente, didascalicamente, dolcissimamente colti tutti.» Il reportage qui pubblicato è dunque di grande interesse per la sua importanza ed esclusività, poiché della Cina di quegli anni esistono solo foto di propaganda di regime. Il volume è introdotto dai testi di Goffredo Parise e Tatiana Agliani.