La gestione delle risorse umane. Strumenti operativi per le professioni sanitarie

Marina VanzettaFranco VallicellaPino Caldana
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Editore: McGraw-Hill Education
Collana: Infermieristica
Codice EAN: 9788838671722
Anno edizione: 2007
Anno pubblicazione: 2007
Dati: 150 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
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Descrizione

«La gestione delle risorse umane è uno dei temi "caldi" del management in tutte le aree dell'imprenditoria. In ambito sanitario tale argomento assume una rilevanza ancora maggiore per la natura stessa delle prestazioni che sono erogate e che non consistono nella "produzione" di beni tangibili (e dunque più facilmente misurabili) ma in un servizio che concerne un tema essenziale come la salute, ossia un diritto riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità a tutti gli esseri umani. La qualità dell'assistenza e del servizio erogato nell'ambito delle professioni sanitarie è infatti dipendente da una serie di variabili, la cui interazione è alquanto complessa e che sono, per esempio, la determinazione del fabbisogno di personale per ciascun servizio e/o unità operativa, il reclutamento, la selezione, l'accoglimento, l'assegnazione, l'inserimento, i sistemi premianti, la formazione permanente ecc. A complicare le cose c'è il fatto che le fluttuazioni dell'attività assistenziale condizionano fortemente la gestione del personale. In una stessa unità operativa o servizio, infatti, il carico di lavoro può essere molto alto in alcuni momenti e molto basso in altri. In generale, il processo di direzione rivolto alla gestione del personale contempla alcune fasi essenziali, che si possono riassumere in: pianificazione: una buona pianificazione tende a massimizzare le opportunità, stabilisce la direzione da seguire e rende quindi possibile fissare obiettivi, sia nel muovere le risorse sia nello stabilire i risultati da raggiungere; organizzazione e direzione: di fondamentale importanza in quanto con esse vengono stabilite, sulla base della politica gestionale decisa nella fase di pianificazione, quali risorse e, quindi, quali competenze sono necessarie al raggiungimento degli obiettivi; formazione: con essa si sviluppano al massimo le potenzialità degli operatori in coerenza con gli obiettivi aziendali; controllo: finalizzato a garantire che quanto raggiunto come risultato corrisponda agli obiettivi...» (Dalla Presentazione)