Giuseppe Bottai

Giordano Bruno Guerri
Attualmente non disponibile
nuovo € 12,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Bompiani
Collana: I grandi tascabili
Codice EAN: 9788845265723
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 395 p., brossura
ty=I s=F rel=1,100001
op=N s=X q=0(0+0-0) g=0
op=U s=X q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Giordano Bruno Guerri ha dedicato molto lavoro allo studio del ventennio fascista pubblicando le biografie e i diari dei più noti protagonisti del periodo. Questo libro ha un particolare valore poiché può essere considerato la sua opera prima, dedicata a un personaggio che è stato oggetto di un notevole lavoro di ricerca storiografica da parte dell'autore. Per Guerri, Bottai fu se non "l'uomo migliore del fascismo", uno dei migliori e si distinse per molti aspetti dai discutibili comportamenti degli altri gerarchi fascisti. Mente brillante ma sensibile, Bottai si adeguò alle scelte di Mussolini che almeno fino al 1937 servì con devozione, ma non gli sfuggirono le contraddizioni e la sostanziale cecità del partito. Dal 1937 il suo disgusto per il regime andò crescendo (ciò gli valse la duplice accusa di antifascismo da parte dei fascisti e di opportunismo da parte degli oppositori del regime), ma non ebbe mai la forza di opporsi realmente all'iniquità del sistema e all'atrocità delle leggi razziali. Come in tutte le migliori biografie, Guerri non dimentica di presentare Bottai anche nel suo ruolo famigliare, poiché anche in questo ambito si differenziò dalle altre figure politiche del tempo: rimase legatissimo alla moglie, conosciuta e sposata in giovane età, e in seguito ai figli e ai nipoti. Non gli si attribuiscono le intemperanze erotiche cui indulgevano altri gerarchi, né l'ostentazione di quella virilità tanto comune all'epoca.