Outsourcing e valorizzazione delle competenze. Le regole base per un governo efficace

Alessandro De Paolis
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Formazione permanente-Problemi d'oggi
Codice EAN: 9788846419934
Anno edizione: 2000
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 112 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=15(0+15-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione


È sempre molto difficile gestire o architettare una strategia di cambiamento organizzativo, specie quando alcune decisioni devono essere affrontate con grande tempestività, con il rischio, altrimenti, di perdere le proprie capacità competitive. Le imprese devono avere il coraggio di rimettere sempre in discussione il proprio status quo , cercando, comunque, di non farsi trascinare solo dalle mode del momento e dall'improvvisazione.
Non esiste per definizione una ricetta ideale per raggiungere il successo e l'eccellenza nelle prestazioni. Importante, tuttavia, è seguire una logica strategica di impresa snella, il che significa non solo concentrarsi su quella o quelle aree di affari dove si riesce effettivamente a competere - abbandonando l'idea di dover giustificare a tutti i costi sinergie inesistenti fra business contigui - ma anche gestire con criteri di best performance tutti i processi funzionali di un'impresa.
Non è un problema di natura dimensionale, ma di come vengono governate le risorse e presidiato il perimetro delle attività.
L'outsourcing, ovvero il processo di affidamento a realtà aziendali giuridicamente autonome, di attività, funzioni, processi ritenute non "distintive", si sta dimostrando uno strumento ed una leva fondamentale per la creazione di valore dell'impresa. Se ben gestito, l'outsourcing consente all'impresa di concentrarsi su quelle attività ad elevato contenuto strategico ( core competencies ), delegando lo svolgimento delle altre funzioni a terzi, selezionati a loro volta per la capacità di gestire queste ultime con criteri di eccellenza.
Il libro vuole fornire gli elementi base sull'outsourcing, sulle sue diverse configurazioni e sulla sua progressiva evoluzione. Vengono approfonditi i processi sottesi alle politiche di esternalizzazione di attività e quale deve essere un percorso logico per configurare un'ottimale frammentazione del business system , cercando di illustrare come può essere sviluppata un'analisi sul valore di strategicità delle singole attività e/o processi di un'azienda.
Vengono inoltre approfonditi i vantaggi economici e strategici che potrebbero emergere dall'adozione di una strategia di outsourcing, nonché i principali criteri che devono essere seguiti per la scelta dell'outsourcer, focalizzando anche l'attenzione sui necessari meccanismi di coordinamento e controllo da adottare per evitare alcuni rischi di carattere operativo.
L'illustrazione sintetica di casi aziendali di successo accompagna il testo e si pone l'obiettivo di far comprendere come l'outsourcing se, da una parte, rappresenta un forte elemento di discontinuità organizzativa, dall'altra offre delle grandi opportunità competitive e di miglioramento delle performance economiche, finanziarie e manageriali. Attenzione, comunque, ai rischi.