Carlo Bini. Un livornese europeo

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Risorgimento tra Mediterraneo ed Europa
Codice EAN: 9788846720887
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 208 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=2(0+2-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume riporta gli atti del Convegno promosso, a Livorno, il 3 novembre del 2006 dal Comitato Livornese per la promozione dei Valori Risorgimentali e dallA.M.I. locale, nel bicentenario della nascita di Carlo Bini: personaggio dalla notevole valenza storica e letteraria, rappresentativo di una fase di grande cambiamento e determinante per lo sviluppo del Risorgimento nazionale come momento del grande rinnovamento europeo ottocentesco. Loriginalità di unesistenza proiettata verso la grande cultura del secolo e, nello stesso tempo, vincolata dalle ragioni della professione mercantile; unafferenza politica attratta dal carisma di Mazzini e, contemporaneamente, tanto libera e creativa senza vincoli di scuola quanto proiettata verso una visione sociale innovativa; un fare letterario moderno ed attento alla grande letteratura europea: tutto questo fa di Bini un soggetto importante di studio. Il Convegno ha, conseguentemente, messo a confronto le diverse interpretazioni di storici e studiosi della letteratura, mossi a loro volta da una volontà di approfondimento originale e non obbligata da vincoli. Giancarlo Bertoncini rilegge ed illustra il tema dei diversi livelli della scrittura del Manoscritto biniano, nella sua irriducibile peculiarità letteraria nellintero XIX secolo; Angelo Gaudio ricostruisce il signifi cato laico del corpo di Bini e la battaglia politica che vi si lega; Fabio Bertini ripercorre le diverse letture della memoria di Bini nei diversi mondi risorgimentali; Marino Biondi contestualizza storicamente il farsi dellopera di Bini e traccia i diversi momenti narrativi dello scrittore solitario; Carlo Alberto Madrignani si addentra nellepistolario, facendo emergere da esso il potenziale, e volutamente mancato, spessore europeo di Bini e della sua psicologia dell irraggiungibile, cogliendone la varietà e larticolazione sentimentale e politica; Pier Fernando Giorgetti spiega lancoraggio intellettuale europeo di Carlo Bini, in una rilettura del rapporto tra romanticismo ed illuminismo, quale tipicità del Risorgimento italiano. In appendice, conclude il volume un saggio di Claudio De Boni sul mito popolare garibaldino, studiato nel lungo periodo, come verifi ca delle categorie ermeneutiche del pensiero politico.