Il nuovo front-office. Progettare e realizzare sportelli unici per i cittadini nella pubblica amministrazione

Maurizio PernaMonia Badalamenti
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 10,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Dal dire al fare
Codice EAN: 9788846724250
Anno edizione: 2009
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 96 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=3(0+3-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il ruolo del front-office nell'ente pubblico è centrale dal momento che influenza in modo determinante la percezione della qualità dei servizi da parte dei cittadini. Tutta la complessa macchina di un'amministrazione pubblica opera in funzione del "momento della verità", cioè del momento in cui il cittadino si trasforma in utente e si rivolge allo sportello. Del momento in cui il servizio viene richiesto o materialmente erogato. Troppo spesso capita di disperdersi in uffici pubblici con orari improponibili, scarsa comunicazione e trasparenza sulle modalità di erogazione dei servizi e sugli adempimenti richiesti. Quante volte poi capita di doversi rivolgere a diversi interlocutori e non sempre concordi tra loro? Nasce da qui l'esigenza di pensare e costruire in ogni amministrazione, e in particolare in quelle a diretto contatto con i cittadini come i Comuni, dei front-office unificati, efficaci. Degli sportelli polifunzionali che eroghino servizi con orari di apertura ampi, personale qualificato e disponibile e che sappia adeguatamente informare i cittadini sulle modalità operative e sugli adempimenti necessari per usufruire dei servizi.Insomma dopo l'apertura degli URP negli anni novanta, oggi risulta necessario un nuovo salto di qualità nella comunicazione e nei rapporti con il pubblico con la creazione degli sportelli unici polifunzionali.
In questa pubblicazione si descrive come si progetta e come si organizza materialmente un front-office di questo tipo, attraverso l'analisi e la documentazione di un caso di eccellenza.