La contemporaneità romantica. Friedrich Schlegel e la poesia europea

Maria Enrica D'Agostini
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Lexis. Biblioteca delle lettere
Codice EAN: 9788849112481
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 1999
Dati: 228 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=19(0+19-0) g=10

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Nulla libera di più la mente umana e nulla attenua maggiormente il provincialismo del pensiero e del gusto quanto l’occuparsi dello spirito di altri popoli e di altre epoche». Nel 1794 F. Schlegel delinea il grande progetto Europa con la straordinaria metafora, rivoluzionaria per i tempi, delle poetiche della diversità. Avvertendo chiaramente la necessità di un’integrazione europea della cultura tedesca, anziché «esportare» la Germania, F. Schlegel assume il compito di «importare» i modelli letterari stranieri in grado di evidenziare il contributo dato alla storia con tutte le loro possibili influenze culturali. Ogni suo scritto, e in particolare «Europa» (1803-1805), diffonde poesia e mito, tolleranza linguistica, religiosa, culturale, mondi reali o ipotizzabili. Per costruire quest’Europa culturale, mentale, come unione di mondi possibili, Schlegel individua la centralità della poesia e la sua radice primigenia nella lingua, allegoria dell’uomo, scienza e arte, riflesso della occasione cosmopolita dell’umanità. Europa è il frammento plurietnico che addita l’assoluta unità, l’«incondizionata identità». La poesia, frutto di questo processo culturale, trova la sua massima espressione letteraria non nell’angusta «provincia nazionale», ma nella «consonanza del tutto cosmico».