Itinerari del ciclo della vita. Adolescenza, mezza età, vecchiaia

Renzo Canestrari
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849119893
Anno edizione: 2002
Anno pubblicazione: 2002
Dati: 285 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=29(0+29-0) g=10
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

36 occasioni di riflessione e di analisi molto importanti, che l’Autore propone sulla base di una ricca esperienza di vita, come uomo, come studioso, some docente. Nel primo capitolo viene affrontato il tema “il medico, la malattia, la morte”, dando rilievo al ruolo della formazione psicologica di chi assiste il paziente nei vari momenti del suo “viversi” come malato: anche il drammatico incontro con l’esperienza del morire e’ adeguatamente trattato. L’esperienza cinematografica, tema del secondo capitolo e’ osservata negli aspetti relativi alla tipologia dei divi e come strumento comunicativo che influenza la memoria, la creativita’ e i comportamenti violenti. Gli itinerari del ciclo di vita sono colti attraverso indagini, riportate nel terzo capitolo che descrivono l’infanzia, il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta e, quindi, l’esperienza amorosa e la mezza eta’ (quest’ultima esaminata per mezzo di un’intervista a Federico Fellini su “Otto e mezzo”). In seguito e’ affrontato il tema della vecchiaia, con l’esposizione di una ricerca sperimentale. Il rapporto tra costume e societa’ e’ documentato nel quarto capitolo con riflessioni su comportamenti quotidiani quali la guida dell’auto, l’attivita’ sportiva, il fumo, gli esami, il tradimento, le scritte aui muri, le reazioni alla spettacolarizzazione dei processi in TV, ecc. Nell’ultimo capitolo e’ centrale il tema della violenza: quella che non si vede, quella che il codice non punisce, quella intrinseca nel linguaggio . Le conclusioni pongono degli interrogativi sulla possibilita’ di finirla con le guerre, e sulle buone ragioni per non disperare.