Ipertensioni arteriose endocrine. Con CD-ROM

G. Carlo Agnoli
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 29,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Educazione continua in medicina
Codice EAN: 9788849121599
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 231 p.,prodotto in più parti di diverso formato
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=31(0+31-0) g=10

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le ipertensioni endocrine, come le altre varieta’ di ipertensione, costituiscono il principale fattore di rischio di morbilita’ e mortalita’ da insufficienza cardiaca, renale, cerebro-vascolare; sono ipertensioni resistenti alla terapia tradizionale e alcune suscettibili di evoluzione accelerata/maligna. Una diagnosi precoce e la correzione della lesione sottostante consentono in genere di ottenere la normalizzazione pressoria. Le ipertensioni endocrine sono modelli spontanei in cui l’ipersecrezione ormonale produce un aumento pressorio stabile influenzando con modalita’ tempo dipendente il volume del liquido extracellulare, la volemia e la reattivita’ del muscolo liscio arteriolare. L’interesse in questo campo si e’ esteso agli autacoidi (ormoni locali) vasodilatatori e natriuretici che, in condizioni fisiologiche, operano come controregolatori dei sistemi pressori a vari livelli di integrazione, dagli organi bersaglio (muscolo liscio vasale, reni) al sistema nervoso centrale. Un deficit primario di questi autacoidi, ad esempio di ossido di azoto, e’ in grado di produrre ipertensione nell’animale di laboratorio. Di recente, studi di genetica hanno dimostrato l’esistenza di forme congenite di ipertensione; in particolare sono state identificate mutazioni che producono il fenotipo clinico dell’aldosteronismo autonomo poiche’ alternano la specificita’ dei ricettori epiteliali al ligando fisiologico ovvero attivano costitutivamente quei canali sodici delle cellule tubulari renali che normalmente l’aldosterone stimola per produrre l’aumento dei riassorbimento del sale (as esempio, la sindrome di Liddle). La proiezione delle recenti acquisizioni delle scienze di base alla clinica, laddove possibile, e’ lo scopo primario del quaderno.