Senso della politica e fatica di pensare. Atti del Convegno «Educazione e politica» (Bologna, 7-8-9 Novembre 2002)

Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 39,50
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Heuresis. Scienze dell'educazione
Codice EAN: 9788849121650
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2003
Dati: 573 p.,libro in brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=43(0+43-0) g=10

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Invitati dalla Rivista “Encyclopaideia” diretta da Piero Bertolini a discutere sul tema “Educazione e politica”, quasi mille persone si sono incontrate per tre giorni, nel novembre del 2002, a Bologna, nell’Aula Magna Santa Lucia. Tre giorni durante i quali il paradignma fenomenologico della pedagogia italiana ha interpellato il problema di una nuova assunzione di responsabilita’ formativa rispetto al nodo cruciale di una crisi della politica che sembra mettere in discussione, oggi piu’ che mai, il senso stesso dell’agire educativo. Così, con un confronto a tutto campo con intellettuali italiani, europei e americani, il convegno ha cercato di porre in maniera culturalmente spregiudicata ed eticamente rigorosa quel tema. Di porlo nella consapevolezza che solo grazie a un nuovo e rinnovato “senso della politica” sara’ forse possibile ritrovare, tramite la nostra stessa “fatica di pensare”, le risorse per un impegno di pedagogia civile che possa agire in direzione di un intelligente ripensamento dell’umanesimo europeo. Quell’umanesimo che Edmund Husserl, il padre della fenomenologia, non a caso vedeva agli esordi del Novecento come l’istanza piu’ alta da contrapporre alla barbarie di un mondo che – allora come oggi – sembra insidiare in maniera irresponsabile la dignita’ e il lavoro degli uomini in carne e ossa. Di qui, dunque, questo volume che, curato da Antonio Erbetta, di quel convegno vuole restituirci, tramite i suoi Atti articolati e puntuali, la lucidita’ culturale ed il rigore morale, nella speranza che esso possa rappresentare uno strumento di ripensamento critico e di incitamento ad una sempre piu’ libera assunzioone di responsabilita’ civile e politica.