Valori costituzionali e politiche penali

Alessandro Valenti
Attualmente non disponibile
nuovo € 12,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Fuori collana
Codice EAN: 9788849122626
Anno edizione: 2004
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 112 p.,libro in brossura
ty=I s=1 rel=0,5000001
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

I valori costituzionali possono fungere da “superiore” limite contenutistico alle scelte di incriminazione del legislatore? Il solo principio di maggioranza e’ di per se’ sufficiente a garantire una legislazione penale non estemporanea e intrinsecamente ragionevole? Dopo questi interrogativi il libro descrive alcuni modelli sostanziali di reato, sottolineando come sia necessario restituire organicita’, coerenza e credibilita’ alla politica penale, innanzitutto prendendo atto che alla connotazione penale di un precetto – cioe’ munendo di sanzione penale la violazione di una norma – conseguiranno, ben prima dell’eventuale irrogazione della pena, immediate limitazioni alle liberta’ e ai diritti fondamentali della persona che si trovi ad essere anche soltanto “indagata”. E’ essenziale allora, conclude l’Autore, l’articolazione di un diverso lessico di quei valori costituzionali direttamente interessati dall’opzione penale – tanto quelli offesi dalla condotta incriminata (e cioe’ i beni tutelati dalla norma) quanto tutti quelli (liberta’, dignita’, reputazione ecc.) che “entrano in gioco” – restando significativamente incisi – con l’applicazione della norma penale (e cio’ fin dall’inizio del procedimento): in questo modo si potra’ disporre di uno strumento critico “positivamente razionale” per la fondazione di una politica criminale piu’ rispettosa dell’equilibrio assiologico costituzionale.