Ricerca pedagogica nella formazione degli insegnanti nell'era digitale

Monica Banzato
Attualmente non disponibile
nuovo € 12,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849136890
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012
Dati: libro
ty=I s=1 rel=0,5000001
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Negli ultimi vent’anni in Italia, la formazione iniziale e continua degli insegnanti è emersa come questione educativa cruciale per lo sviluppo della società della conoscenza. Il miglioramento della qualità dei sistemi formativi in Europa, uno dei principali obiettivi della Strategia di Lisbona (2000), è stato ripreso come aspetto fondante nella recente Strategia Europa 2020 e dall’Agenda Digitale. Uno degli elementi chiave per il miglioramento della qualità di questi sistemi è lo sviluppo della professionalità dei docenti.

In tale contesto, il volume presenta i risultati, raggiunti all’interno dei progetti ricerca europei, che aiutano a comprendere il profilo professionale di un docente in relazione al cambiamento di paradigma che caratterizza lo stato attuale della pedagogia a livello globale. Definire il profilo professionale degli insegnanti è necessario per operare nella scuola della società attuale ancora in transizione verso la società della conoscenza. Il volume è composto da quattro capitoli: contesto e inquadramento teorico dei problemi educativi e pedagogici, di fronte alla transizione dalla scuola della tradizione alla scuola del futuro; analisi comparativa dei framework delle competenze degli insegnanti nella scuola nuova; analisi comparativa di modelli di innovazione e di cambiamento; proposta operativa di come integrare un piano blended elearning per la formazione degli insegnanti.

Il volume è consigliato a ricercatori nel settore delle scienze della formazione, ai formatori degli insegnanti, agli aspiranti insegnanti, agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione e agli insegnanti in servizio e più in generale a tutte quelle figure della formazione e dell’educazione che desiderino approfondire i modelli pedagogici sottesi ai processi di innovazione dei sistemi educativi e formativi.