La regolazione del trasporto aereo nazionale

Stefania Pedrabissi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 54,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Collana: Univ. Parma-Facoltà di giurisprudenza
Codice EAN: 9788849546514
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 392 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=3(0+3-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il trasporto aereo è, con forte probabilità, il settore a rete che ha subito la più profonda trasformazione a seguito dei processi di riforma in senso concorrenziale, fortemente voluti dall'allora Comunità Europea. Negli ultimi vent'anni, il settore aeroportuale nazionale è stato interessato da repentine trasformazioni con riferimento, sia ai profili istituzionali, sia agli assetti regolatori; accompagnate da un'inarrestabile crescita della domanda di spostamenti aerei. Nel 2020 è, poi, esplosa la pandemia da Covid-19 che ha imposto un periodo di stallo forzato cui ha fatto seguito la scelta dello Stato di ritornare a ricoprire un ruolo centrale nell'esercizio dell'attività di impresa di trasporto aereo. Le più recenti vicende legate alle infrastrutture a rete hanno spinto a riflettere sull'assetto delineatosi a seguito dei processi di privatizzazione, ed è da questa prospettiva che muove lo studio. L'opera si pone l'obiettivo di indagare sulle scelte di regolazione che caratterizzano il settore del trasporto aereo nazionale al fine di comprendere se siano effettivamente in grado di promuovere la concorrenza, prevenire e correggere i fallimenti del mercato e, più in generale, assicurare la complessiva funzionalità del segmento in esame. L'interrogativo che accompagna l'intero scritto coincide con l'esigenza di capire se i modelli regolatori impiegati nel segmento aereo nazionale siano realmente adeguati agli obiettivi concorrenziali e sociali condivisi in sede comunitaria, prima, europea, poi. Per rispondere al quesito, l'opera propone un'analisi dei singoli mercati - contigui ma autonomi, che costituiscono il comparto nazionale - volta alla sistematizzazione dell'intricato groviglio delle discipline condizionanti il trasporto aereo domestico.