Manuale teorico-pratico della composizione negoziata della crisi di impresa

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 78,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Collana: Manuali teorico-pratici
Codice EAN: 9788849553512
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 540 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=6(1+5-0) g=1

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il d.l. 118/2021 poi confluito nel codice della crisi negli artt. 12-25-undecies c.c.i.i. ha disciplinato la composizione negoziata della crisi. Si tratta di un percorso (non procedura) del tutto nuovo non solo per l'ordinamento interno ma anche internazionale, nel quale l'imprenditore ha la piena gestione dell'attività di impresa e l'intervento del Tribunale è solo eventuale. La composizione negoziata della crisi porta con sé l'emersione della figura centrale dell'esperto, un soggetto terzo che individui in modo imparziale la soluzione più adatta per superare lo stato di crisi o di insolvenza e, se del caso, crei tutte le condizioni per ricorrere in estrema ratio anche alla via giudiziaria (accordo di ristrutturazione o concordato) rappresentando una sorta di trait d'union tra il debitore ed il Tribunale. La novità della composizione negoziata della crisi e le sue caratteristiche peculiari comportano la necessità di sensibilizzare professionisti e imprenditori sugli effetti positivi di una gestione negoziata (e anticipata) della crisi e di individuare best practices per gli esperti. È fondamentale che l'esperto acquisisca consapevolezza, in quanto deve agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori e gli altri soggetti interessati, al fine dell'individuazione di una soluzione atta al superamento dello squilibrio patrimoniale o economico-finanziario. Egli rimane in una posizione di terzietà rispetto alle parti, ivi incluso l'imprenditore, laddove di fatto l'esperto non lo assiste, né si sostituisce alle parti nell'esercizio dell'autonomia privata, avendo unicamente il compito di facilitare le trattative e stimolare gli accordi, operando in modo professionale, imparziale e indipendente, vincolato dal dovere di riservatezza rispetto alle dichiarazioni rese e alle informazioni acquisite durante le trattative. L'esperto è, dunque, una figura "ibrida" in quanto è mediatore tra gli interessi di tutti i soggetti coinvolti, è valutatore delle scelte del debitore e, al contempo, controllore. L'esperto non solo è un tecnico del diritto e delle scienze aziendalistiche ma anche una persona in grado di rappresentare, a tutte le parti coinvolte, i benefici della soluzione condivisa della crisi, anche mediante la prosecuzione dell'attività aziendale. Questo Manuale - secondo lavoro della collana di Ateneo dedicata - racchiude interventi di operatori, interpreti e studiosi provenienti da aree disciplinari differenti, per offrire spunti operativi e di riflessione sulla composizione negoziata della crisi.