Presenze filosofiche in Umbria. Vol. 1: Dal Medioevo all'età moderna.

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 28,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Consonanze e dissonanze
Codice EAN: 9788857502526
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1(0+1-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Per molto tempo si è ritenuto che la sensibilità umbra non fosse particolarmente votata per l’attività speculativa. Recenti studi, condotti nell’ambito del Dipartimento di filosofia dell’Università di Perugia, sembrano ridimensionare questo luogo comune. Fin dalla seconda metà del XIII secolo, l’interesse per le tematiche filosofiche era coltivato negli ambienti francescani, dove queste venivano declinate in senso prevalentemente agostiniano. Oltre al francescanesimo, forte è stata la presenza della Scolastica, sia nella versione più vicina a Tommaso d’Aquino, sia in quella che ha trovato espressione negli altri grandi maestri medievali. Con l’Umanesimo anche in Umbria si è aperta una stagione di vivace dibattito tra platonici e aristotelici. Il contributo di maggior rilevanza in tal senso si deve a Luca Pacioli che, ispirandosi a una visione matematica della realtà, ha fatto assumere alla prospettiva platonica una curvatura dalle forti risonanze mistiche. In seguito, si sono affermati altri indirizzi di pensiero, legati allo sperimentalismo galileiano, al giansenismo, all’illuminismo e all’idealismo, ma ripensati, approfonditi e vivacemente discussi. Non molte sono le figure che si sono imposte al di fuori dei confini regionali, esse tuttavia hanno contribuito attivamente a mantenere vivo il pensiero critico e la capacità di cogliere la realtà nella sua variegata articolazione.

 

Saggi di: Orlando Todisco, Graziella Federici Vescovini, Valeria Sorge, Angelo Capecci, Antonio Pieretti, Maria Muccillo, Carlo Vinti, Mario Tosti, Furia Valori, Luigi Alici, Enrico Berti, Aurelio Rizzacasa, Edoardo Mirri, Armando Rigobello.