L'urbanità come risorsa-Progetti per le aree Falk a Sesto san Giovannii-Urbanity as a resource. Plans for the Falk areas in Sesto San Giovanni. Ediz. bilingue

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 38,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Mimesis
Codice EAN: 9788857504506
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 205 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=12(0+12-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume dà conto di risultati conseguiti nel Laboratorio di Progetto urbano e di paesaggio della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano che ha scelto come tema progettuale il recupero delle aree ex-Falck di Sesto San Giovanni. Un primo obiettivo è documentare alcuni esiti di un processo formativo che implica il coinvolgimento degli studenti su un tema di rilevanza sociale come quello del fare città. Gli strumenti interpretativi e operativi offerti dal Laboratorio sono solo il punto di partenza di una ricerca progettuale che vede gli studenti protagonisti in un rapporto dialogico e maieutico con la docenza. Riferimento cardinale è comunque il contesto e i suoi problemi nell’ottica dell’assunzione di una responsabilità civile. Il che comporta l’ascolto di sé e degli altri e un confronto aperto e trasparente con i soggetti sociali e con gli attori della trasformazione. Un secondo obiettivo è quello di offrire alla collettività, oltre che a coloro su cui grava la responsabilità delle scelte, elementi per una riflessione e una crescita civile sul tema delle trasformazioni insediative che vedono oggi l’Italia in una posizione di retroguardia rispetto a quanto viene fatto in altri paesi europei. La vicenda delle aree ex-Falck si trascina da troppo tempo ed è ancora aperta. Il volume vuole essere un contributo alla soluzione del problema, nell’ottica di un possibile Rinascimento urbano.

 

This volume illustrates the findings of the Urban and Landscape Design Workshop held at the Faculty of Civil Architecture of Milan’s Polytechnic, whose subject was the recovery of the former Falck areas in Sesto San Giovanni. A first objective was to document some outcomes of an educational process that entails involving students in a socially significant issue, that of creating a town. The interpretative and operational tools offered by the Workshop are only the starting point of a design research that makes students protagonists of a dialogic and maieutical relationship with the faculty. Key reference is the context and any arising problems on the basis of a civil responsibility, that means listening to themselves and the others, openly and transparently confronting the social subjects and the players of transformation. A second objective is to provide the community – in addition to those involved in the responsibility of the different choices – with elements for reflections and a civil growth on the theme of settlement transformations that still keep Italy in an out-of-date position compared with what happens in other European countries. The former Falck areas issue has been neglected for a too long time now and still is unsettled. The volume intends to contribute towards solving the problem, with a perspective of possible Urban Renaissance.