Passeggiate nomadi sul grande schermo. Saggio sul grande schermo da Ingmar Bergman a Tim Burton

Andrea Panzavolta
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 28,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Codice EAN: 9788857518060
Anno edizione: 2013
Anno pubblicazione: 2013
Dati: 404 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1(0+1-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Come già nel precedente Lo spettacolo delle ombre, certamente uno dei migliori libri riguardanti il cinema apparsi in Italia negli ultimi anni, in questa sua opera più recente Andrea Panzavolta non indugia su questioni di carattere teorico e metodologico. A mio giudizio, si tratta di una scelta saggia e del tutto condivisibile. Non si avverte affatto il bisogno di un ennesimo contributo sul cinema, di un ulteriore apporto ad un dibattito per molti aspetti esausto, quale è quello che pone al centro dell’analisi la peculiarità del cinema, o i suoi rapporti con l’industria culturale. Se è vero in generale che vi è un tempo per tutto, il tempo di simili disquisizioni (della cui utilità, peraltro, ho sempre dubitato) può considerarsi ormai concluso. Piuttosto che discutere in astratto intorno al cinema, a me pare più fruttuoso e culturalmente più significativo entrare direttamente nel merito delle diverse opere cinematografiche, cimentarsi con le analisi di testi, saltando a piè pari la fase delle pregiudiziali o del confronto fra i metodi. È quanto opportunamente fa Panzavolta nelle pagine che seguono, invitando il lettore a seguirlo nella perlustrazione di un buon numero di film, scelti non come paradigmi astratti di un certo modo di concepire il cinema, ma piuttosto considerati ciascuno come “opera aperta”, come “narrazione” della quale far emergere la filigrana concettuale, evidenziandone il rilievo strettamente filosofico.