L' influenza degli SMS sulla lingua italiana

Matteo Boldrini
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 10,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuliano Ladolfi Editore
Collana: Perle. Linguistica
Codice EAN: 9788866440055
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2011
Dati: 106 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=2(0+2-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

I nuovi mezzi di comunicazione telematici assumono importanza fondamentale nelle relazioni dell'attuale società globalizzata. E-mail, chat line, social networks e SMS (Short Message Service) sostituiscono la vecchia lettera postale e la chiamata vocale. Il vastissimo impiego di questi media crea un modo diverso di espressione, determinando anche i canoni del linguaggio. Gli SMS costituiscono il metodo comunicativo più utilizzato, dopo la televisione. Con questa sigla si identificano anche i messaggi di testo utilizzati e definiti brevi a causa dei pochi caratteri consentiti al momento della composizione. Raccogliendo un significativo numero di SMS secondo precisi canoni di selezione, è possibile verificare se e in quale misura la nostra lingua sia stata influenzata. Analizzando il corpus dei messaggi raccolti si sono ricercati eventuali punti comuni. Dato il riscontro positivo, ho determinato in quali elementi e in quale misura la lingua italiana si sta rinnovando.