Castelli del Trentino-Alto Adige. Storie, leggende, arte. Ediz. illustrata

Fiorenzo Degasperi
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 35,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Athesia
Codice EAN: 9788868395407
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 400 p., ill., rilegato
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1(1+0-0) g=1

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il libro racconta il paesaggio fortificato, dalla preistoria al basso medioevo, in Trentino Alto Adige. A partire dai castellieri preistorici, passando attraverso i castra romani, fino alla realizzazione delle architetture castellane - talvolta veri e propri nidi d'aquila -, si indaga la geografia castellana, utilizzando la storia, i documenti, le leggende, le antiche vie, gli orientamenti e il sistema di comunicazione ottico e visivo. Il libro vuole far conoscere, vicino ai più famosi castelli-museo (Castel Coira, Castel Cardano, Castel Tures) quei castelli che oggi si presentano come "ruine" rovine, distrutti o parzialmente rovinati dalla violenza dell'uomo, dall'incuria del tempo. Castelli che per la loro collocazione fisico-geografica presentano una forte componente suggestiva ed emozionale ma che sono sconosciuti alla moltitudine. Pensiamo soltanto a quelli innalzati sopra "sassi/Steine" e "corni di roccia/Hörner", come Greifenstein/Sasso del Grifo, Festenstein/Castelforte, Castel Salorno/Haderburg, Stein am Ritten/Castel Pietra in Alto Adige, Castel Corno, Castel Pietra, in Trentino. O ancora i castelli in caverna come quello di S. Gottardo a Mezzocorona. Rovine dove il senso del tempo è sospeso lasciando spazio alla fantasia, alla leggenda, al piacere di incontrare un paesaggio agrario e forestale aspro, rude, intatto. 48 itinerari in Trentino, 46 in Sudtirolo, più un capitolo dove sono riportate, in breve, le schede di 79 altri castelli, ci aiutano a percorre vie arcaiche, ripidi sentieri, un tempo calpestati da soldati, eserciti, cavalieri e dame. Ora dai fantasmi e dalle storie sussurrate attorno al fuoco nelle notti di tempesta. Passeggiate, escursioni che ci fanno conoscere territori ancora non troppo noti al turismo di massa, ricchi di presenze artistiche, introducendoci nel mondo dell'araldica e dell'immaginario medioevale. Il libro ci guiderà lungo i sentieri, descrivendone le tappe, i tempi, i dislivelli, i manufatti d'arte che s'incontrano. Gli eventuali orari per le visite. Facendoci riscoprire territori dove la storia ha lasciato tracce indelebili. Un ricco apparato fotografico rende avvincente il percorso, assieme ad una ricerca iconografica che testimonia, nel corso dei secoli - incisioni, dipinti, affreschi, schizzi, piantine, araldica - la ricchezza di queste "ruine", un tempo castelli, sedi di potere ma anche corti dove cultura aristocratica e popolare s'incontravano.