«Tautsch». Nella luce del crepuscolo

Giampaolo Dalle Vedove
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Editrice La Grafica
Codice EAN: 9788869472916
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=3(0+3-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’opera è divisa in tre parti. L’ampia introduzione, sinossi di dati storici e di riflessioni filologiche, tratta delle caratteristiche del tautsch (più noto come “cimbro”), lingua ancora in uso in una località dei Monti Lessini veronesi. È una versione dialettale del “tardo medio-alto-tedesco”, parlato nella Germania meridionale verso la fine del tredicesimo secolo, portata in Italia da coloni in cerca di terre libere e coltive. Le poesie in tautsch, affiancate dalle versioni italiana e tedesca, sono il nucleo centrale del libro. Le contraddistinguono ritmo, musicalità ed eleganza. Dalle Vedove si discosta dai temi della poesia tradizionale “cimbra”, fiorita sul ciclo delle stagioni e della vita domestica, per addentrarsi nel linguaggio del cuore (da sempre estraneo alla dura corazza dei “Cimbri”) o per cimentarsi con la non facile trasposizione in tautsch di celebri poesie della letteratura tedesca (Goethe, Heine). Certi vocaboli, necessari per l’espressione del contenuto lirico ma persi dal tautsch a causa del distacco dalle terre di origine e delle misere condizioni di vita dei parlanti autoctoni, vengono sostituiti da agili circonlocuzioni, da figure retoriche e giochi linguistici. L’opera si conclude con saggi in prosa corredati da una trama di note esplicative, di sicuro interesse per i cultori di germanistica. Essa testimonia la vitalità letteraria di questo antico idioma e, “alla fine del giorno”, protrae la luce del suo crepuscolo.