Il compito

Liza Wiemer
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 16,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Claudia Valentini
Editore: Il Castoro
Collana: Hot spot
Codice EAN: 9788869668289
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 344 p., ill., rilegato
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=19(1+18-0) g=1
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Quella che stai per leggere è una storia inventata, ma prende spunto da un progetto realmente inserito nel piano didattico di una scuola superiore dello Stato di New York. Un compito che potrebbe essere assegnato ovunque. In qualsiasi paese. In qualsiasi città. In qualsiasi scuola. Perfino nella tua.»

Nella cittadina di Riviere, New York, durante la lezione di storia, il professor Bartley assegna ai suoi studenti il compito di inscenare la Conferenza di Wansee, nella quale i vertici del partito nazista delinearono la Soluzione Finale della questione ebraica, i campi di sterminio. Il fine e` apparentemente nobile: far capire ai ragazzi la portata tragica di quell'evento. Tra gli schiamazzi dei piu` superficiali e l'interesse di alcuni ragazzi razzisti e violenti, Logan e Cade si rifiutano di pensare che sia giusto anche solo impersonare per finzione i piu` importanti criminali nazisti, difenderne le parole e i pensieri e trovare un senso alla follia criminale che porto` a milioni di vittime. I due ragazzi non sanno che la loro protesta per il compito aprira` un dibattito prima, e una vera e propria lotta poi, che coinvolgera` le famiglie, la scuola e l'intera cittadina. ISPIRATO A UNA STORIA VERA.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
1 di 5 Totale 1
5
0
4
0
3
0
2
0
1
1
Erika, 09 gennaio 2024
Ad eccezione dell'intreccio e delle ottime doti affabulatorie dell'autrice, il romanzo in sé, nella trama e nei personaggi è un tripudio di luoghi comuni. I protagonisti Logan e Cade si atteggiano a difensori di non si capisce bene cosa: presunzione, ignoranza, arroganza? Paladini alla Greta Tumberg, che come lei non hanno né arte né parte. Senza spessore si rivolgono ad adulti inetti che non sono in grado di proporre idee, strade e azioni alternative. Insomma il trionfo delle idee uniche e per questo a priori corrette. Il compito assegnato ricorda molto gli esercizi di retorica praticati nelle scuole latine, se avesse avuto un taglio da vero dibattito con due schieramenti che si confrontavano nelle loro idee sarebbe stato un vero e utile esercizio di spirito critico. L'autrice ha puntato a "far aver ragione ai protagonisti" in un un'escalation di eventi aggressivi e carichi d'odio da imputare non tanto al compito assegnato dal prof - alla fine licenziato, poi per cosa? - ma alla stupidità con cui i personaggi secondari sono stati tratteggiati. Peccato, poteva essere molto molto meglio.