1956-2006. 50 anni di Corte Costituzionale: le immagini, le idee. Catalogo della mostra (Roma, 19 aprile-24 maggio 2006). Ediz. illustrata

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 35,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Arte moderna. Cataloghi
Codice EAN: 9788876247743
Anno edizione: 2006
Anno pubblicazione: 2006
Dati: 160 p.,libro in brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=14(0+14-0) g=5
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Da un’idea di Fernanda Contri.Pubblicato in occasione delle manifestazioni celebrative organizzate in occasione del cinquantesimo anniversario della prima udienza pubblica della Corte Costituzionale (avvenuta il 23 aprile 1956), il volume presenta opere emblematiche contenenti, oltre al lirico messaggio dell’arte, il segno di principi costituzionali espressi nei primi 54 articoli della Costituzione.I valori e i principi costituzionali – la cui tutela costituisce la ragion d’essere della Corte – rappresentano la parte più preziosa e vitale del patrimonio ideale della nazione, punto di arrivo di una Storia millenaria che vede, finalmente, nei cittadini d’Italia i soli e veri protagonisti della nazione. La nostra Costituzione è infatti viva e attuale, proprio perché incarna principi universali di educazione alla libertà e alla democrazia e perché in essa gli italiani si riconoscono ogni giorno.Il volume, catalogo dell’esposizione al Vittoriano, intende guidare in maniera dinamica e originale il lettore alla conoscenza dei principi costituzionali attraverso opere d’arte che ne interpretano in varie maniere e in epoche diverse, i principi fondamentali. Opere di grande pregio artistico e di indubbia valenza morale che incarnano ideali universali di vivere civile e democratico, dal genio creativo di Michelangelo alla cifra stilistica del Bronzino, attraverso le pennellate del Pontormo e le più moderne interpretazioni di Casorati, Campigli, Morbelli, ma anche opere suggestive di Panini, Guardi e Boccioni, provenienti da numerosi musei e gallerie di tutta Italia, che generosamente hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.Il volume comprende un’introduzione di Piero Boragina e Giuseppe Marcenaro (Più che una mostra una sfida…) ed è suddiviso in dieci sezioni (“Lavoro”; “Ambiente, cultura, paesaggio. Scuola”; “Famiglia”; “Uguaglianza. Associazionismo e libertà di associazione”; “Autonomie locali”; “Ripudio della guerra”; “Giustizia e petizioni”; “Diritto internazionale”; “Salute e assistenza”; “Iniziativa privata. Risparmio”), ciascuna introdotta dai saggi di Leopoldo Elia, Enzo Cheli, Francesco Paolo Casavola, Carlo Mezzanotte, Valerio Onida, Gustavo Zagrebewski, GiulianoVassalli, Giovanni Conso, Cesare Mirabelli e Francesco Guizzi, dedicati nello specifico ai singoli articoli della Costituzione .Roma, Vittoriano19 aprile – 24 maggio 2006   Il catalogo ufficiale è disponibile presso il bookshop della mostra e presso il bookstore di via Torino 61 a Milano e dal 7 giugno 2006 in tutte le librerie italiane.