Castigo de Dios. La grande peste barocca nella Sardegna di Filippo IV

Francesco Manconi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 19,63
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Donzelli
Collana: Saggi. Storia e scienze sociali
Codice EAN: 9788879890915
Anno edizione: 1994
Anno pubblicazione: 1994
Dati: 410 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=91(0+91-0) g=5
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Fra Cinque e Seicento le epidemie di peste si succedono in Sardegna a ritmi serrati. È la conseguenza della permeabilità e quindi della vulnerabilità dell'isola posta al centro della geografia e dei traffici marittimi del Mediterraneo occidentale. Con i marinai, i mercanti e con le merci viaggiano i topi e le pulci vettori della peste. La più devastante delle pestilenze è quella di metà Seicento, che irrompe nel momento più acuto della decadenza spagnola e che decima gli uomini spopolando una regione già in cronico debito demografico. La Sardegna, sempre in bilico fra il mondo spagnolo e quello italiano, funge da ponte nella marcia mediterranea della peste: dalle coste di Valencia nel 1647 fino a Napoli nel 1656 e a Genova nel 1657.Per lo storico la peste risulta un formidabile «rivelatore sociale e mentale»: affiorano così sentimenti, passioni, paure, ma in special modo emergono nuovi e antichi conflitti propri di una società caratterizzata dalla violenza. Sono conflitti fra poteri istituzionali rinfocolati dai problemi di governo che il male contagioso introduce; sono contrasti fra magistrature e popolo, quando le prime impongono regole sanitarie che turbano il corso ordinario della vita; sono tumulti popolari scaturiti da paure collettive e da sentimenti d'odio verso i ceti privilegiati che riescono ad assicurarsi la sopravvivenza.Di fronte ad un male incurabile e inarrestabile l'unica medicina efficace è quella della religione, che non cura i bubboni, ma allevia almeno le inquietudini dell'animo e prepara l'uomo barocco alla «buona morte».