La nuova programmazione e il Mezzogiorno. Orientamenti per l'azione di governo

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 7,75
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Donzelli
Collana: Interventi
Codice EAN: 9788879894616
Anno edizione: 1998
Anno pubblicazione: 1998
Dati: 120 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=57(0+57-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il testo che qui si propone è nato come un documento ministeriale, destinato ai tecnici, agli esperti, agli interlocutori politici. La sua lettura ha suggerito però all'editore qualcosa di più e di diverso.Si può leggere in queste pagine uno sforzo nuovo di riconsiderazione complessiva delle politiche e degli orientamenti dell'azione di governo verso il Mezzogiorno, che da molto tempo era assente dal panorama politico italiano. Dopo la fine, decretata senza troppi rimpianti, dell'"intervento straordinario" le politiche pubbliche per il Mezzogiorno hanno sofferto dell'assenza di un quadro di coordinamento unitario.L'iniziativa dello Stato nazionale è così rimasta confinata per qualche tempo in una sorta di limbo, per di più contrastata dal crescere di una comune opinione diffidente, quando non apertamente ostile, verso ogni forma di intervento pubblico al Sud. Si è aperta, insomma, una stagione nuova e difficile per le politiche pubbliche a favore del Mezzogiorno. Una stagione che ha richiesto e richiede uno sforzo - intellettuale, prima ancora che politico - di riorientamento e ridefinizione dei compiti dell'iniziativa statale. Che cosa può e deve fare ancora lo Stato verso il Mezzogiorno, nel contesto di una economia ormai rapidamente avviata verso una definitiva integrazione europea? E che cosa invece non deve più fare? Quali sono gli ambiti da cui è opportuno che si ritragga, e quali invece quelli su cui esercitare una rinnovata ed energica azione di orientamento? E che cosa intanto è successo e sta succedendo nell'economia meridionale? Quali sono i settori, gli ambiti, i contesti su cui è possibile intervenire per rafforzare la rete di uno sviluppo che cessi di essere subalterno e dipendente?Le pagine di questo volume delineano un insieme di percorsi possibili. Ma soprattutto vi si manifesta la costruzione di un nuovo "sapere pubblico" sul Mezzogiorno, antiretorico, aggiornato e fattivo.