Guglielmo il Conquistatore

Michel de Boüard
Attualmente non disponibile
nuovo € 28,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: C. De Nonno
Editore: Salerno Editrice
Collana: Profili
Codice EAN: 9788884020208
Anno edizione: 1989
Anno pubblicazione: 1989
Dati: 448 p., ill., rilegato
ty=I s=1 rel=0,5000001
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La rarità delle fonti d’archivio e narrative (annali, cronache, storie) dell’XI sec. relative a Guglielmo e alle sue imprese risulta inversamente proporzionale alla dovizia di tradizioni orali normanne e inglesi fiorite in particolare nel XII sec. Questa situazione, determinando da un lato lo slittamento nella storiografia più tarda di elementi aneddotici e leggendari, talora pittoreschi, ha fatto sì che, dall’altro, la figura del Conquistatore giungesse fino a noi sfumata e imprecisa, avvolta in un’atmosfera sicuramente suggestiva ma poco affidabile. Miche de Boüard, muovendosi con cautela fra storia e mito, fonda innanzitutto la sua indagine sulla più ampia considerazione degli avvenimenti storici cui Guglielmo effettivamente prese parte; sottopone poi ad attenta revisione critica gli elementi ufficiali già acquisiti; indaga infine i particolari più personali della vicenda umana del Conquistatore. L’attenzione al dato effettivo, nonché l’ampiezza del respiro metodologico messo in campo dall’Autore, premettono una ricostruzione storico-biografica esaustiva e rigorosa, articolata in tre momenti principali: la sofferta gioventù, quando, orfano e poco apprezzato figlio bastardo di Roberto I di Normandia, Guglielmo meditava in silenzio la sua rivincita; la preparazione e l’esecuzione della grande impresa inglese, che gli valse, dopo la celebre vittoria di Hastings contro i Sassoni (13 ottobre 1066), la corona d’Inghilterra; i lunghi anni di regno, quando, creato il vasto condominium anglo-normanno, riuscì nella difficile opera di governare e tenere unite popolazioni così eterogenee, attuando al contempo una profonda riorganizzazione politico-amministrativa dello stato; fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel corso di un’operazione militare in Normandia, nel 1087. Completo e documentato, il volume di de Boüard consente non solo di illuminare lati finora oscuri o poco chiari della vicenda del Conquistatore, ma anche di collocare la figura all’interno di una prospettiva storica più ampia, fino a considerarlo parte integrante di quel vasto impulso di conquista che condusse i Normanni, tra l’XI e il XII sec., oltreché in Inghilterra, nell’Italia meridionale e sulle sponde medio-orientali del Mediterraneo.