Misurare l'anima. Filosofia e psicofisica da Kant a Carnap

Riccardo Martinelli
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 14,46
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Quodlibet
Collana: Quaderni di discipline filosofiche
Codice EAN: 9788886570350
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 1999
Dati: 202 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=8(1+7-0) g=1
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo volume ricostruisce la storia di un problema filosofico tra i più classici – quello del rapporto tra anima e corpo – in seno alla filosofia tedesca dell'Ottocento e del primo Novecento. Il tentativo di applicare alla sfera psichica i procedimenti di misurazione e quantificazione tipici delle scienze naturali, scatenò all’epoca un vivace dibattito intorno alla natura dell’anima e ai limiti di applicabilità del metodo scientifico. Al centro di questo nodo problematico si colloca idealmente la psicofisica, disciplina ideata da G.Th. Fechner sulla base delle ricerche fisiologiche di E.H. Weber, ma anche sotto l'influsso determinante del pensiero di Schelling. A metà strada tra la metafisica del XVII secolo e le novecentesche discussioni sul Mind-Body Problem, l’ampia querelle sulla psicofisica coinvolse le maggiori personalità filosofiche del tempo, impegnandole su questioni che rimangono a tutt'oggi di grande attualità teoretica. Muovendo da una puntuale ricerca delle origini del problema, individuabili nell'opera di Kant, il volume affronta le principali scuole di pensiero dell'Ottocento per concludersi infine con l'esame degli importanti contributi offerti dalla scuola descrittivo-fenomenologica di Brentano e dai massimi esponenti del Circolo di Vienna

Indice: Prefazione - 1. L’anima come «grandezza intensiva» - 2. Neocriticismo e psicofisica - 3. Eredi e critici di Fechner - 4. Esiti novecenteschi - Bibliografia