Ermete Trismegisto: gli inni. Le preghiere di un santo pagano

Antonino Proto
Attualmente non disponibile
nuovo € 15,49
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Mimesis
Codice EAN: 9788887231984
Anno edizione: 2000
Anno pubblicazione: 2000
Dati: 179 p.,libro
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Ermete Trismegisto, il “Tre volte grandissimo”, è una mitica figura di santo pagano dell’antichità, sotto il cui nome sono state composte opere di filosofia, teurgia, alchimia, astrologia e di vario genere, tutte compenetrate da uno stesso fervore al contempo di amore per il sapere e misticismo. La letteratura ermetica è stata la base per lo sviluppo della filosofia rinascimentale, da Marsilio Ficino a Pico, fino a Giordano Bruno. Attraverso gli Inni ermetici, ovvero le manifestazioni più pure della mistica ermetica, il curatore del testo intende proporre anche un ulteriore nuovo approccio all’ermetismo. È negli Inni, infatti, che le nozioni di teurgia e teosofia emergono appieno come componenti essenziali della dottrina di Hermes. Attraverso puntuali riferimenti, prevalentemente ai trattati del Corpus Hermeticum e dell’Asclepio, il commento di Antonino Proto mette in evidenza insieme sia la profonda spiritualità che promana dalla ‘parola’ del Trismegisto – che, ammaestrando, rivela la “divina” arte teurgica come pratica teosofica per la Gnosi, unione e contemplazione di Dio – sia la perennità della domanda esistenzialistica e soterica dell’individuo, che, come in ogni epoca di crisi, angosciamente si volge al misterioso, al “meraviglioso”, al soprannaturale. Inoltre, la parte bibliografica è finalizzata a offrire sia al semplice lettore come allo studioso un panorama per quanto possibile ampio della “letteratura ermetica”, nonché uno strumento di informazione e orientamento per eventuali riscontri e ricerche.