Il cardinale Ugo Poletti. Atti del convegno di studi (Laterano, 4 novembre 2021)

Domenico Rocciolo
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: San Paolo Edizioni
Collana: Storia della Chiesa. Saggi
Codice EAN: 9788892242173
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 256 p., rilegato
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=135(2+133-0) g=1

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel suo itinerario sacerdotale e poi nel suo magistero episcopale, Ugo Poletti cercò di dare respiro a programmi e a iniziative pastorali che fossero testimonianza di una dimensione evangelizzante. Seguì le vie del rinnovato slancio missionario indicato dal Concilio Vaticano II e ancorato strettamente al magistero del Papa si adoperò perché la Chiesa locale fosse consapevole della sua identità e delle sue responsabilità. Il presente volume contiene gli Atti del Convegno che la diocesi di Roma gli ha dedicato il 4 novembre 2021 e ripercorre le tappe del suo ministero svolto a Novara come Parroco, Provicario, Vicario generale e Vescovo ausiliare, a Roma come Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, a Spoleto come Arcivescovo e quindi di nuovo a Roma come secondo Vicegerente, Provicario e Cardinale Vicario. Le relazioni e le testimonianze presentate al Convegno e lo scritto postumo che viene pubblicato in appendice al volume mettono in luce la disponibilità di un Pastore sempre pronto ad ascoltare e a incontrare le persone, ad affrontare i problemi sociali, ad aiutare i poveri, a sostenere le realtà ecclesiali e a regolare i complessi rapporti con il mondo politico. Nei piani pastorali di Poletti, tutte le componenti della comunità ecclesiale dovevano essere coinvolte: i presbiteri, i diaconi, i religiosi, le religiose e i laici. Volle che la comunità cristiana fosse organica e aperta, in comunione e missionaria, dove ogni membro potesse svolgere la propria funzione, in particolare nei contesti dove la popolazione era in difficoltà per ragioni economiche e la pratica religiosa era in declino. Si prodigò in ogni modo e con passione al fine di realizzare efficaci percorsi di rinnovamento spirituale e nuove strutture di attività pastorale.