I crimini africani delle dittature coloniali

Luciano Ràsola
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 13,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9791220378291
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 178 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1001(0+1001-0) g=7

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel descrivere le atrocità commesse da alcune delle potenze europee nei confronti dell'Africa, molto spesso taciute, l'autore affronta il tema delle conseguenze che l'invasione coloniale del Continente nero ha comportato. Se l'Europa ha potuto sviluppare l'industria e acquisire un notevole grado di benessere tra l'800 e il '900, lo deve alle risorse accumulate con lo schiavismo e successivamente con le conquiste coloniali, che, per quanto riguarda l'Africa, hanno interessato l'intero suo territorio, sottomesso a seguito di sanguinose guerre di conquista, al di là dell'ipocrita, proclamato intento civilizzatore. Esiste perciò un nesso tra il non lontano periodo del colonialismo, caratterizzatosi per il brutale sfruttamento del lavoro coatto delle genti, per il devastante saccheggio delle risorse africane e per l'immiserimento delle popolazioni locali, da una parte, e lo stato di avanzato progresso economico dell'Occidente europeo, dall'altra. E' questa la tesi sostenuta dall'autore, secondo cui i popoli dell'Europa hanno un conto sospeso con la storia, un debito verso l'Africa, che va non tanto "aiutata a casa sua", quanto "risarcita a casa sua".