Elementi essenziali di Catechetica

Giuseppe Alemanno
Attualmente non disponibile
nuovo € 15,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Codice EAN: 9791221801484
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 198 p., brossura
ty=I s=1 rel=0,5000001
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il testo vuole essere uno strumento di lavoro capace di raccogliere in sé gli elementi principali della disciplina. Si articola in dieci capitoli attraverso i quali poter essere introdotti passo, passo alla conoscenza dei presupposti e dei fondamentali della catechetica e, infine, di qualche approfondimento riguardante argomenti più attuali. Così nei primi due capitoli si analizza la situazione storica del fenomeno "catechesi" dalle prime comunità cristiane all'epoca odierna evidenziandone le difficoltà attuative più evidenti. Nel terzo capitolo si specifica quale sia il contesto esistenziale dell'azione catechistica, ossia l'azione evangelizzatrice della Chiesa e se ne descrivono i caratteri essenziali o ideali. Nel quarto capitolo si procede elencando i limiti e le possibili cause di un'ancora mancata evangelizzazione, indicandone gli orientamenti risolutivi. Nel quinto e sesto capitolo si approfondiscono la natura, l'identità e i compiti della catechesi, considerandola anche quale oggetto specifico di riflessione scientifica, avviando così un processo identificativo che apre alla definizione della catechetica quale vera scienza teologica di riflessione sulla catechesi, di carattere multidisciplinare (transdisciplinare?), affiancata e supportata dalle scienze dell'educazione e dalle scienze della comunicazione. Nel settimo e ottavo capitolo si esamina il rapporto che la catechesi ha con la Parola e con la cultura, necessario approfondimento utile a chiarirne ulteriormente l'identità e i compiti. Infine, nel nono e decimo capitolo si tratta della questione del metodo della catechesi strettamente collegata al tema della formazione dei catechisti.