Riflessioni sul futuro dell'Unione europea

Luigi Pimpinella
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 21,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9791222706726
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 260 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1000(0+1000-0) g=7

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

È evidente, che per il suo passato, fatto di culture, tradizioni e diversità dei popoli, l'Europa può avere un importante peso economico, politico, sociale e culturale sullo scenario mondiale. È altrettanto vero che, se le varie forze nazionali non sono coordinate, collaborative e coese, si rischia l'insuccesso. Ad oggi, è acclarato che l'Unione europea non stia esprimendo correttamente il proprio potenziale, nell'interesse dei cittadini europei. In molte partite europee e internazionali non sta giocando il ruolo che le dovrebbe competere. Non esiste una politica estera condivisa tra gli Stati membri, l'Unione ha un'unica politica monetaria ma non fiscale, il Patto di stabilità ha fallito, poco si fa per il lavoro, soprattutto giovanile, il fenomeno dell'immigrazione è ben lontano dall'essere governato, le proposte per combattere l'inquinamento sono dannose per l'economia europea, nella crisi finanziaria della Grecia ha prevalso l'interesse delle banche francesi e tedesche piuttosto che il principio di solidarietà indicato nei trattati, si alimenta la guerra in Ucraina ma nulla si fa per la pace, si combatte l'inflazione solo rialzando i tassi d'interesse di riferimento della BCE, a danno delle piccole e medie imprese e dei cittadini. In questo contesto, se l'Italia crede ancora nel progetto europeo, potrebbe farsi promotrice di un processo di cambiamento radicale delle politiche europee, nell'interesse degli Stati membri e della stessa Unione, la quale, continuando così, nel prossimo futuro andrà incontro all'inevitabile, lenta ma continua, dissoluzione del suo modello politico.