Istituzioni di governo centrali e locali sul territorio di San Giovanni in Marignano nel corso della storia

Giuseppe Barilari
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 18,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9791222715353
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 122 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1000(0+1000-0) g=7

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il lavoro si propone di ricostruire la storia istituzionale del territorio di San Giovanni in Marignano, ripercorrendo tutte le istituzioni di governo, centrali e locali, che si sono succedute nel corso della storia nel governo di questo territorio. Per soddisfare eventuali curiosità non del tutto istituzionali, almeno sul territorio di San Giovanni in Marinano, ho ritenuto opportuno inserire talora informazioni storiche anche su aspetti non del tutto istituzionali; per la stessa esigenza il lavoro propone nel primo capitolo un percorso nella preistoria di questo territorio, dalla prima comparsa dell'uomo in Romagna alla invasione della tribù dei galli senoni, prima della conquista della Repubblica Romana all'inizio del III secolo a.C. Il territorio oggetto di questo lavoro fa riferimento al territorio attuale del comune di San Giovanni in Marignano per la fase storica dal 1896, da quando Cattolica ottenne l'autonomia comunale staccandosi da San Giovanni in Marignano, ad oggi. Per le età precedenti, età romana almeno dal II secolo d.C./età medioevale/età moderna fino al 1896, il territorio considerato è grossomodo l'area compresa tra i fiumi Tavollo e Conca da Morciano al mare; ciò in linea con la probabile estensione del pago sud del municipio di Rimini e la circoscrizione civile del Castello di Conca, poi del Castello di San Giovanni in Marignano, circoscrizione coincidente con quella ecclesiastica della Pieve di San Giorgio in Conca fino al XIII secolo; la stessa area è stata assunta anche per la preistoria e la prima età romana fino al II secolo d.C..