Dante. Mito, storia, contemporaneità

Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9791222747316
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 222 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1000(0+1000-0) g=7

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Potrebbe senbrare difficile trovare oggi nuovi spunti ed idee per commentare l'opera monumentale di Dante. Eppure, nel presente volume, voluto dall'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti percelebrare il settecentesimo anniversario della morte del Poeta, i sei Autori esaminano aspetti probabilmente inediti che vanno da Dante esploratore di luoghi visti nella loro realtà e nella loro valenza simbolica, al ruolo del Poeta nella cultura musicale ottocentesca anche marchigiana, alla riscoperta ed utilizzo che la cultura risorgimentale ne fa per dare ulteriore sostanza all'idea di Nazione nascente. Senza trascurare due aspetti ugualmente originali, quello legato alla mistica francescana dell'epoca ed ai suoi legami con la attuale storia della Chiesa e l'aspetto linguistico di Dante in rapporto alla nascita della lingua italiana, che non è per sua precisa posizione una semplice adozione del "toscano" ma una sintesi ditutte le declinazioni linguistiche dei vari territori. L'ultimo contributo del volume, infine, analizza irichiami alla mitologia classica presenti nella "Commedia". L'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, fondata nel 1925, opera da un secolo per la promozione della cultura in tutte le sue forme, sia con riferimento al territorio di appartenenza che in senso più vasto. La sua attività si esercita attraverso l'organizzazione di convegni e conferenze, la pubblicazione di atti e la cura di una ampia biblioteca storica.