Banca centrale europea e sovranità economico-finanziaria

Anna Camilla Visconti
Attualmente non disponibile
nuovo € 35,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Bologna University Press
Collana: Seminario giuridico della Università di Bologna
Codice EAN: 9791254772317
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 488 p., brossura
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il XXI secolo rappresenta un'epoca di rapidi e reiterati mutamenti. Le crisi ed emergenze che, con variabili gradi di intensità, scuotono il diritto costituzionale, interrogano il processo di integrazione europea e la perimetrazione della sovranità statuale nella sua interazione tanto con l'ordinamento eurounitario, quanto con le sfere economica e tecnica. La formula di sintesi di cui al titolo Banca centrale europea e sovranità economico-finanziaria perimetra il campo di indagine al rapporto dialettico tra BCE e sovranità degli Stati nazionali con particolare, sebbene non esclusivo, riferimento all'ambito economico-finanziario. Il volume si incentra sui rapporti fra BCE e ordinamenti giuridici nazionali attraverso un'analisi in chiave diacronico-evolutiva della BCE nella sua attuale, duplice, veste di autorità di politica monetaria e di vigilanza bancaria europea. L'Eurotower viene assunta a punto di osservazione privilegiato dei rapporti inter-ordinamentali tra UE e Stati membri, nella cui prospettiva si indagano i riflessi dell'operato della BCE, oltreché sulla vigilanza e la risoluzione bancarie, sulle prerogative dei parlamenti nazionali in materia economico-finanziaria. Il volume sviluppa tali riflessioni alla luce della crisi economico-finanziaria e dei debiti sovrani e della crisi economica innescata dall'emergenza pandemica. Le due crisi economiche globali vengono analizzate quali vettori di cambiamento che, nel solco della continuità e della discontinuità, hanno inciso e continuano ad incidere sul processo di integrazione europea e sull'estensione dei poteri e delle funzioni della BCE in forza delle competenze tecniche della stessa. In definitiva, il volume indaga le ricadute dell'operato della BCE sugli ordinamenti nazionali quali specifiche declinazioni dei rapporti tra tecnica e politica in tempi di crisi.