L'attesissimo terzo capitolo delle «Cronache della Folgoluce», la più ambiziosa e spettacolare saga epic fantasy del secolo, da Brandon Sanderson, autore di Mistborn e acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea.
«Sanderson alza la posta nel genere fantasy grazie a un world-building senza pari» – The New York Times
«Ho adorato questo libro. Cos'altro c'è da dire?» – Patrick Rothfuss, autore de Il nome del vento
«Lascia i lettori in trepidante attesa del prossimo capitolo» – Publisher Weekly
Una nuova tempesta è giunta. Sulla terra infuriano cenere e fulmini rossi che ridestano antichi nemici. I Disfatti – ombre dell'anima del Nemico – si ridestano, mentre gli uomini aprono gli occhi. Questa guerra non è né è mai stata ciò che avevamo creduto. Presto potremo brandire di nuovo i Flussi, perché la Luce è riapparsa in alcuni e brilla verso altri. Il Capitano, spezzato dalla perdita, cerca riconciliazione. La Spia, spezzata dalla crudeltà, cerca compimento. Il Camminopietra, spezzato dai giuramenti, cerca verità. La Traditrice, spezzata dall'ambizione, cerca libertà. E infine il Re. Spezzato dalla guerra, cerca il passato. Ciò che fu abbandonato. Ciò che egli non deve sapere. Poiché quei segreti lo annientarono, così come annientarono i cavalieri prima di lui.
Il popolo guerriero degli Alethi ha affrontato per anni i misteriosi Parshendi sulle Pianure Infrante per vendicare l'uccisione di re Gavilar da parte di un loro sicario, l'Assassino in Bianco. Dopo lunghe schermaglie, l'altoprincipe Dalinar Kholin ha conseguito una vittoria, ma a caro prezzo: prima di soccombere, i Parshendi hanno evocato la Tempesta Infinita, che trasforma in tutto il mondo di Roshar i loro cugini parshi, fino ad allora schiavi degli umani, nei letali Nichiliferi. Ma gli uomini hanno una nuova risorsa a disposizione: i Cavalieri Radiosi. Gli antichi ordini, dissolti secoli prima nel giorno della Ritrattazione, stanno ricomparendo. Una a una, persone in tutto il globo stanno scoprendo di possedere poteri straordinari legati agli spren, essenze che permeano ogni cosa. Fra loro, la giovane Shallan Davar è riuscita a usare le sue capacità per azionare la Giuriporta delle Pianure Infrante, un congegno in grado di trasportare lei e tutte le truppe alethi alla città-torre di Urithiru, l'antica roccaforte dei Radiosi e centro nevralgico da cui raggiungere tutti gli altri luoghi di Roshar provvisti di Giuriporte. Nel frattempo, Kaladin Folgoeletto, guardia del corpo di Dalinar e uno dei primi nuovi Radiosi, si imbarca in un viaggio contro il tempo per avvertire i suoi genitori della minaccia imminente. E Dalinar dovrà affrontare i fantasmi del suo passato prima di poter unificare i popoli di Roshar contro il nemico comune.