I manoscritti della letteratura in lingua d'oc

D'Arco Silvio Avalle
Attualmente non disponibile
nuovo € 12,39
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Piccola biblioteca Einaudi
Codice EAN: 9788806128876
Anno edizione: 1993
Anno pubblicazione: 1997
Dati: X-221 p.,libro
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=3389
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nei primi decenni del Duecento il mondo culturale della Francia del Sud, dove era nata ed aveva raggiunto il massimo splendore la tradizione poetica e l’ideologia stessa dell’amore cortese, entra in una crisi profonda, aggravata definitivamente dalla crociata albigenese; il complesso sistema delle corti del Midi viene devastato, e con esso si disperde il patrimonio culturale e letterario che vi si era formato nei secoli precedenti, la letteratura in lingua d’oc, in primo luogo la grande lirica dei trovatori, deve così essere in buona parte ricostruita tramite i manoscritti che dal secolo XIII ne raccolsero le opere, soprattutto in Italia e in Catalogna, oltre che in Francia. Sono i testimoni di una tradizione che affonda le sue radici negli ambienti monastici dove si producono i primi testi in volgare, e arriva ai canzonieri trobadorici allestiti nelle corti e negli scriptoria dell’Europa meridionale, quando non dovuti alla passione di esperti cultori di poesia. Una guida ormai classica per questo percorso affascinante (La letteratura medievale in lingua d’oc nella sua tradizione manoscritta, 1961) punto di riferimento per la filologia occitanica negli ultimi trent’anni, è qui riproposta in una nuova edizione aggiornata.