L' Europa verso l'unione monetaria. Dallo Sme al trattato di Maastricht

Tommaso Padoa Schioppa
Attualmente non disponibile
nuovo € 17,56
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Einaudi Paperbacks e Readers
Codice EAN: 9788806130022
Anno edizione: 1992
Anno pubblicazione: 1997
Dati: XXXV-323 p.,libro
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=3389
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La parte di Europa che ha sottoscritto il Trattato di Maastricht cessò di avere un’unione monetaria istituzionalizzata quando, verso il VII secolo, i re barbarici cominciarono a imprimere sulle monete la propria effige in luogo di quella dell’imperatore.Negli anni Ottanta ha operato in modo cogente e positivo, imponendosi a chi doveva decidere, una logica di fondo: essa si esprime con la proposizione che libertà commerciale, piena mobilità dei capitali, cambi fissi e autonomia delle politiche monetarie nazionali non possono a lungo coesistere. Dalla contraddizione si esce trasformando il quarto termine in unione monetaria oppure erodendo, in varia misura, i primi tre termini. Questa proposizione costituisce il principale leitmotiv degli scritti del libro.La banconota, unico prodotto industriale che va nelle mani di tutti, che ognuno accetta da uno sconosciuto con la semplice verifica di uno sguardo, simboleggia più di ogni altra cosa il potere dello Stato. Molto più dell’economista e dello stesso banchiere centrale, l’uomo politico e il cittadino avvertono che non avrebbe senso unificare la moneta in Europa se non ci si collocasse nella prospettiva di un’unione politica. La presa di coscienza di tutto ciò si sta compiendo ora. Gli scritti raccolti in questo volume (corredati di una cronologia e dei testi ufficiali sull’Unione economica e monetaria) sono gli studi e gli interventi compiuti dall’autore in un arco di dieci anni di intensa partecipazione alle vicende monetarie della Comunità. Essi costituiscono un’insostituibile guida per comprendere il processo – economico, politico, diplomatico – che ha condotto alla firma del Trattato di Maastricht.