Biografia di una città. Storia e racconto: Terni 1830-1985

Alessandro Portelli
Attualmente non disponibile
nuovo € 19,63
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Microstorie
Codice EAN: 9788806589660
Anno edizione: 1997
Anno pubblicazione: 1997
Dati: libro
ty=I s=1 rel=0,5000001
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro è il tentativo di dare forma narrativa a una città intera, intrecciando storie personali con documenti d’archivio, ricordi ed emozioni con materiali giornalistici, discorso quotidiano, tradizione orale e cultura di massa. E’ la ricostruzione di un secolo e mezzo della storia di Terni, dalle memorie risorgimentali al momento presente, attraverso la trasformazione del borgo agricolo in uno dei primi grandi centri della grande industria in Italia, la formazione e lo sfaldamento del modello di città-fabbrica, la nascita, il fulgore e la decadenza della civiltà industriale. Ma è soprattutto il tentativo – grazie all’impiego delle fonti orali – di ricostruire il rapporto della gente con questa storia, e i significati che le vengono attribuiti attraverso la memoria, il linguaggio, l’immaginazione. Parlano operai metallurgici e operaie tessili; casalinghe, impiegati, contadini, sarte; tecnici, militanti politici, artigiani, preti, tifosi; intellettuali, disoccupati, commercianti, “heavy metal kids”, poeti; musicisti, giornalisti, dirigenti e funzionari. Le date di nascita vanno dal 1886 al 1966. La voci molteplici di una comunità soggetta a grandi cambiamenti in un lungo arco di tempo – raccolte, trascritte, elaborate, montate, confrontate fra loro e con altri tipi di fonti – mostrano come la parola della gente comune si è attrezzata a sopravvivere e funzionare in condizioni di dislivello di potere e come – attraverso la memoria e la fantasia coi suoi “errori” creativi – ha formulato interpretazioni e giudizi sulle vicende dei singoli e su quelle di tutti.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it