Cecità

José Saramago
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 12,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,40
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Rita Desti
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Codice EAN: 9788807881572
Anno edizione: 2013
Anno pubblicazione: 2013
Dati: 288 p.
ty=I s=1 rel=1,118333
op=N s=1 q=1053(177+876-0) g=1
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
4,8 di 5 Totale 5
5
4
4
1
3
0
2
0
1
0
Anngy73, 11 agosto 2022
L'ho riletto dopo tanto tempo perché l'ho trovato citato in un bel libro contemporaneo. Chiedersi il senso e l'effetto di quell'epidemia è come ragionare su questa fase epocale, drammatica e oscura. Una lettura necessaria.
cnicolosi.ct, 17 aprile 2020
Un viaggio nel buio, un buio abbagliante, fatto con occhi costretti a non vedere, forse perché tenuti troppo, tanto aperti ! Buona lettura.
Rickras, 16 aprile 2020
Il contenuto di questo libro disgusta, ci fa schifo. Al limite dell'esistenzialismo, riesce a non essere, se la si vuole vedere così, un romanzo di una semplice epidemia; ci narra più di una "epidemia indiretta" che facilmente può essere notata (la scrittura è di una semplicità rara), l'inazione. Ci troviamo immersi in un male che non vogliamo/possiamo vedere. Non possiamo perché non vediamo nulla ma non vogliamo perché vediamo tutto bianco, metafora del fatto che siamo noi a non vedere ciò che si palesa davanti ai nostri occhi. La sola persona che può agire, la sola che può portare un po' di oscurità a chi vede tutto bianco (e che nota lo schifo che le circonda) può fare ben poco finché è da sola.