Le convivenze. Tipi e statuti

Lelio Barbiera
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 9,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Codice EAN: 9788814156571
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2011
Dati: VIII-120 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=6(0+6-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Lo studio affronta il problema del trattamento giuridico delle varie tipologie di convivenze. Particolare attenzione è dedicata alle convivenze, usualmente denominate more uxorio, sia per la rilevanza statistica del fenomeno, sia perché l'analogia dei contenuti con quelli del matrimonio, che ha indotto l'autore a qualificarle, già dal 2006, come paraconiugali, suggerisce di confrontare il loro spessore giuridico con quello del matrimonio e attraverso questo confronto delineare il trattamento giuridico delle convivenze. Dalla considerazione comparata delle tre principali leggi di Stati europei, la legge germanica del 2001, quella del Regno Unito del 2004, riservate alle convivenze omosessuali, e quella francese del 1999, modificata nel 2006, che disciplina senza differenziarne il trattamento le omosessuali e le eterosessuali, emerge il carattere endofamiliare delle prime due leggi ed estraneo alla famiglia della legge francese. Decisiva al riguardo, l'attribuzione di diritti successori ex lege ai conviventi nelle leggi germanica e del Regno Unito e la negazione di tali diritti nella legge francese. L'attuale assenza di una regolamentazione delle convivenze paraconiugali nel nostro ordinamento non impedisce di regolare tali convivenze, utilizzando l'autonomia negoziale per la definizione puntuale degli obblighi e dei diritti reciproci dei conviventi, nel rispetto dei limiti di ordine pubblico e di buon costume comuni agli ordinamenti civilistici degli Stati europei.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it